Appassionato di green?

Secondo voi siamo veramente attenti all'ambiente?

La ricerca "Green IQ" dimostra come i comportamenti delle persone verso l'ambiente cambino in base al paese e come siamo applicati nella vita quotidiana. Questa indagine ha coinvolto circa 13.500 persone da 13 paesi su vari argomenti legati allla sostenibilità, tra cui l'apporoccio al consumo, la mobilità e il consumo energetico.

Società

Gli Italiani sono dei convinti sostenitori del green

Più di un terzo degli intervistati cerca sempre di spronare gli altri ad adottare dei comportamenti più possibile eco-sostenibili. Questo spiega perché un altro terzo della popolazione riconosce come prioritario il rispetto delle regole base per avere un minor impatto ambientale.

No al nucleare!

Benvenuti nell'incantevole Austria: un paese di attivisti anti-nucleari convinti! Infatti, il 68% degli intervistati ha votato a favore della chiusura degli impianti nucleari, ottenendo la percentuale più alta in Europa!

Fai il test

Qual è il tuo approccio ai problemi legati all'ambiente? Preferisci la bicicletta all'automobile? Riutilizzi i sacchetti della spesa oppure ne prendi sempre di nuovi al supermercato? Fai il test e scopri quanto sei green rispetto alle altre persone degli altri paesi. Vedrai che i risultati non ti deluderanno!

Natura

le solite scuse…

... sono piuttosto rare in Polonia: solo il 4% dei Polacchi pensa che adottare uno stile di vita ecologico sia più costoso o scomodo. Fantastico!

In campagna, fuori dalle grandi città

In Turchia le persone amano passare il tempo libero godendosi la natura e il canto degli uccelli più che in qualsiasi altro paese. Il 39% dei Turchi sostiene che sia importante godersi la vita di campagna il più spesso possibile.

Il comportamento dei consumatori

I tedeschi stanno perdendo il loro appetito per la carne

Erano famosi per la loro "schnitzel". Che cosa è successo? In questo paese le persone sono molto sensibili ai temi legati all'industrializzazione dell'agricoltura e dell'allevamento. Un tedesco su cinque sostiene che sia questo il motivo per cui sia diminuito il consumo di carne.

Le persone preferiscono mangiare a casa

Il 33% dei cittadini olandesi che ha partecipato all'indagine dice no a piatti da asporto. Niente caffè da portare via o hamburger da mangiare in strada. Questo comportamento li premia sia dal punto di vista della salute, ma soprattuto per il basso impatto ambientale che produce.

Pazzi per le etichette

In Croazia, circa il 88% delle persone controlla sempre i dettagli tecnici riportati sulle etichette quando deve acquistare dei nuovi prodotti, ma non è la marca il fattore premiante nella scelta: quello che conta è l'impatto ambientale, l' efficienza energetica, le certificazioni o altri marchi di conformità.

Sempre vestiti bene

Sorprendentemente, in Svizzera sono gli over 55 che tendono ad acquistare capi di moda fatti con cotone biologico. I giovani, che sono di solito più attenti all'ambiente, sono più reticenti nell'adottare lo stesso comportamento d'acquisto.

Mobilità

Gambe allenate in Russia

Quasi un quarto delle persone intervistate preferisce andare al lavoro a piedi, uno dei risultati più alti rispetto anche agli altri paesi del sondaggio.

Nel Regno Unito si fanno le cose con calma

Un modo intelligente per risparmiare: nel Regno Unito gli uomini tendono a guidare entro il limite di velocità per risparmiare sulla benzina per l'auto.

I risultati della ricerca Green IQ

La medaglia d'oro per il comportamento più eco-sostenibile va alla Turchia!

Per poter confrontare al meglio i risultati del sondaggio tra i vari paesi, sono stati utilizzati degli indici di impatto ambientale, che riflettono gli atteggiamenti e il comportamento effettivo degli intervistati in termini di sostenibilità. La Turchia, con un indice di 129 punti, si attesta al primo posto in classifica davanti ad Austria e Italia. La Germania si posiziona al settimo posto.

Tutti i dati del sondaggio

Per tutti coloro che vogliono saperne di più: qui di seguito è possibile visualizzare i dati finali della ricerca sottoforma di tabelle e diagrammi. Basta selezionare la domanda e verranno visualizzati i risultati per singolo paese e le informazioni socio-demografiche.

Quanto sei green? Scoprilo con il Test!

Come vai a lavorare la mattina? Preferisci prodotti biologici quando sei al supermercato? Fai il test e confronta i tuoi risultati con quelli emersi dalla ricerca!

Il consumo energetico

I Francesi in particolare…

... Non sprecano neanche una goccia. Più della metà delle persone preferisce fare una doccia rispetto al bagno in vasca, al fine di risparmiare più acqua. Questo comportamento posizione la Francia appena dietro la Spagna, dove quelli che preferiscono la doccia sono circa il 62% del totale.

Gli Italiani la sanno lunga

Incredibilmente, in nessun altro paese la maggior parte delle persone sono informate sul riscaldamento con soluzoini ecologiche come nella soleggiata Italia. Più di uno su cinque dice di essere ben informato su questo tema e oltre il 35% degli intervistati è convinta che sostituire le vecchie caldaie è il modo migliore per risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2.

Un buon isolamento è importante

E gli Spagnoli sanno come farlo. In primo luogo il 31% di loro pensa che il consumo energetico di una casa o di un appartamento sia un fattore da tenere in considerazione quando si sta acquistando un immobile. Questo mette gli Spagnoli al primo posto, insieme alla Turchia.

I Belgi sono campioni europei quando si tratta di differenziazione dei rifiuti

Il Belgio è una nazione attenta alla raccolta differenziata

Più dell' 86% dei Belgi ha confermato di fare la raccolta differenziata dei rifiuti, un dato più alto rispetto a Germania o Austria, che si posizionano al secondo posto con tasso dell'84% sul totale della poplazione.

La Germania è ricca di…

... consapevolezza ambientale. Quattro tedechi su cinque vedono come dato distintivo di un negozio il fatto di utilizzare materiale riciclato per i sacchetti. Solo il 3% di loro utilizza sacchetti di plastica nuovi quando vanno a fare la spesa o shopping.

In generale

Con l'età si migliora

Nella maggior parte dei paesi le persone di età compresa tra i 45-54 anni sono particolarmente attenti quando si parla di ambiente rispetto ai più giovani.

C'è sempre spazio per migliorare.

«Faccio già tanto per l'ambiente»:  questa è la frase più gettonata da molti degli intervistati nei diversi paesi.

Tuttavia, il 66% è consapevole che potrebbe fare di più nel suo quotidiano per proteggere l'ambiente e risparmia energia.

Attitudine e comportamento

Illusione o realtà?

Austriaci, Svizzeri e Tedeschi pensano decisamente di essere più green rispetto a quello che poi in realtà sono. Qual è il paese con l'atteggiamento più eco-friendly? Qui si sotto si può vedere chiaramente.

Come ti posizioni in classifica?

Che ne pensi? Sei ecologico come la Turchia o ancora di più? Mettiti alla prova e partecipa al nostro sondaggio interattivo e scopri quali sono i trucchi e consigli per migliorare la propria attitudine al rispetto dell'ambiente nella vita di tutti i giorni. Clicca qui, vedrai non ti deluderemo!